Spettacoli e giochi per bambini

Scopri tutte le aree dedicate ai bambini; per giocare, creare e divertirsi!

SPETTACOLI E GIOCHI PER BAMBINI

“Gli uomini sono nati per giocare. Nient’altro.
Tutti i bambini sanno che il gioco è più nobile del lavoro”
(Cormac McCarthy)

 

Giocare è vivere nel modo più autentico, nel modo più naturale e spontaneo.
Il gioco è un bisogno primario dei bambini, un’esigenza esistenziale.
Giocando i bambini scoprono il mondo, scoprono la realtà che li circonda e ad essa si adattano.

Il gioco è un fenomeno culturale che non si lega a nessun grado di civiltà o concezione di vita, ma lo si trova presente in qualsiasi società.

 

All’interno del Festival dell’Oriente potrete trovare tanti giochi e spettacoli adatti ai più piccoli; per farli divertire, giocare e fare nuove espeirenze!
Un viaggio nell’Oriente, dove attraverso laboratori, racconti e dimostrazioni i bambini possano scoprire e conoscere in quale modo giocano i piccoli abitanti di questi Paesi!

Spettacoli e giochi per bambini al Festival dell’Oriente

danza dei leoni sui pali

La danza del leone è una tradizione tipica cinese legata al Kung Fu e alle abilità dei suoi danzatori, acquisite però dopo un periodo di duro allenamento.
La coreografia prevede che il leone conquisti una pianta magica, dopo aver superato una serie di prove rappresentate da nemici e ostacoli fisici da oltrepassare. Il leone esprimerà quindi la paura e l’esitazione di fronte al pericolo, la risoluzione ed il coraggio nel lanciarsi nell’impresa, l’abilità nel superare gli ostacoli e l’esultanza per la conquista. Da sempre cuore dei festeggiamenti del Capodanno, oggi viene rappresentata ovunque si desideri invocare la buona fortuna, che si tratti di una nascita, di un matrimonio o di una nuova iniziativa commerciale.

keiichi iwasaki – il mago giapponese

Preparatevi ad uno spettacolo che vi lascerà letteralmente a bocca aperta! Il mago illusionista Giapponese Keiichi Iwasaki vi proporrà i suoi trucchi strabilianti, accompagnati dalla sua grande carica di carisma e simpatia. Uno show mozzafiato, di grande stupore e divertimento, dedicato a grandi e piccini!

equilibrismo con senmaru

In rappresentanza del mondo asiatico e della sua millenaria cultura, sbarca al nostro festival l’artista e giocoliere Senmaru Kagami. La sua arte si ispira a un’antica e sacra tradizione propiziatoria, nata per scacciare gli spiriti maligni e ingraziarsi gli dei nei sacri templi, che consisteva nel destreggiare complesse manipolazioni di oggetti, come il ventaglio e l’ombrello.
L’artista ci rappresenta uno spettacolo tradizionale di giocoleria giapponese, fatto di anelli metallici, sfere scatole e molti altri oggetti fatti girare su un ombrello. Tazze tenute in equilibrio su un lungo palo, che sfidano le regole della fisica e tanti altri numeri di giocoleria con grande abilità, tutto davanti ai vostri occhi increduli.

giochi per bambini

Trovate sempre del tempo per giocare, perché “Gli uomini sono nati per giocare. Nient’altro. Tutti i bambini sanno che il gioco è più nobile del lavoro”.
Giocare è vivere nel modo più autentico, nel modo più naturale e spontaneo.
Giocando i bambini scoprono il mondo, scoprono la realtà che li circonda, adattandosi ad essa, ecco che il gioco è un fenomeno culturale che non si lega a nessun grado di civiltà o concezione di vita, ma lo si trova presente in qualsiasi società e al Festival dell’Oriente i vostri bambini potranno vivere dei bellissimi laboratori di carattere orientale grazie alla simpatia e alla creatività della Compagnia Micromundi.
La compagnia Micromundi nasce come idea di costruire un piccolo mondo immaginario.
I loro spettacoli e laboratori nascono da desideri che si concretizzano grazie alle capacità di Riccardo e Anita che riescono a generare idee e contenuti di enorme successo.
Un viaggio da Oriente a Occidente, dove attraverso laboratori, racconti e dimostrazioni i bambini possano scoprire e conoscere come giocano i piccoli abitanti di questo mondo.

trucca bimbi… e non solo!

Al Festival dell’Oriente non può mancare uno spazio dedicato ai piccoli visitatori, un’occasione imperdibile per avvicinarsi a nuove culture attraverso il gioco ed ampliare gli orizzonti della creatività e della fantasia dei vostri bambini. I pennelli trasformeranno i loro volti in qualcosa di speciale, dalle principesse indiane ad animali orientali, fiori di loto o di pesco e molto ancora. Non solo trucco, ma anche meravigliosi tatuaggi glitterati e perché no un pò di giocoleria e palloncini!

spazio gioco

Un angolo di divertimento per ogni bambino, un originale spazio di tradizione ed ecologia, dove i bambini possono stimolare la loro fantasia, l’ingegno, la voglia di costruire, di inventare e di trasformare.
Giochi costruiti nel rispetto della natura, che hanno cresciuto intere generazioni. Una imperdibile occasione per grandi e piccini, dove gli adulti possano ricordare momenti passati e dove i bambini possano apprendere e continuare questo meraviglioso passaparola.
Non mancate!!!

la danza del drago

Le performance del drago vengono eseguite in occasione dell’anno nuovo, come rito propiziatore. La sua danza è guidata dalla perla (che rappresenta la Luna, la saggezza, l’energia dell’universo), portata da un atleta su di un lungo bastone, con il quale guida la danza stessa e da la direzione al drago, il quale eseguendo volute, onde, incastri e sovrapposizioni spesso complicate e che necessitano di un addestramento costante, tenta di raggiungere la sfera per divorarla.
Un sottofondo musicale di Tamburi, piatti e gong suonando aritmicamente, seguono i movimenti del Drago. Per la prima volta a Milano, dopo la “Danza dei Leoni sui pali” ecco la “Danza del Drago”!

giochi della tradizione

Un angolo di tradizione diventa paradossalmente originale se ricreato con giochi che arrivano dal passato, fedeli agli autentici giochi tradizionali che hanno accompagnato la crescita di intere generazioni, educativi, giunti a noi attraverso il passaparola, costruiti artigianalmente e con materiali naturali e di recupero.
Giochi che rimangono per sempre nella memoria del bambino, capaci di stimolare la fantasia, l’ingegno, la voglia di costruire, di inventare, di trasformare. Giochi che restano nel tempo, capaci di divertire, sempre, perché danno spazio alla fantasia, possono essere ricostruiti, modificati, colorati, reinventati.
Una imperdibile occasione per i nostri piccoli visitatori.

area giochi cinesi

Il gioco e lo svago, nella cultura cinese, sono da sempre una parte importante della vita quotidiana, che interessa non solo i bambini, ma anche adulti ed anziani

Giocare è ritenuta un’attività indispensabile in estremo oriente, perchè aiuta non solo a rilassare il corpo, ma anche a svilupparne la coordinazione e il legame con la mente.

Nella nuova area destinata ai giochi tradizionali cinesi potrete trovare numerosi oggetti e attività da provare con allegria e disinvoltura, sotto la guida di due esperti: trottole in legno, rompicapo a incastro, diversi tipi di scacchi tra cui il “go” cinese e il famoso mahjong saranno messi a disposizione del pubblico.

area panda

Un’incantevole area giochi tutta dedicata ai Panda che verrà allestita nell’area Cina, con cuccioloni di pelouche in cui giocare e scattare foto ricordo e selfie.. Sicuramente per i più piccini, ma anche per i grandi!